2 gennaio 2010

Perché questo nome

Caro lettore,

forse sei un amico che viene a trovarmi o forse sei di passaggio e sei capitato qui per caso e magari ti stai chiedendo che senso ha questo titolo...

La Mansarda è il luogo dove mi son ritirato a rigenerarmi, a realizzare una rinascita spirituale, intellettuale, vitale. Il luogo in alto, come accenno nell'intestazione, da cui cambiare prospettiva e ripensare la vita. Un luogo di silenzio, di studio, di scrittura (spero), di meditazione.

Robinton invece è un personaggio di una saga fantasy che amo e che leggo. Un Maestro Arpista, che ricorda e trasmette la conoscenza tramite ballate e melodie, e mi piace pensare che sia proprio questo lo stile con cui animerò questo blog, come un arpista, un menestrello girovago, che attraverso le sue ballate conserva la conoscenza e non lascia che la memoria si perda, bensì rimanga e si moltiplichi e generi futuro.

Avrai notato, forse, che non c'è spazio per i commenti. Come ho detto La Mansarda è luogo di ritiro, non di discussione, scontro, polemica. Puoi leggere o puoi ignorarla, non è per ora aperta a tutte le voci, ma se mi conosci sai probabilmente già come contattarmi in privato e imbastire il dialogo con me e se vorrai farlo te ne sarò grato. Ma teniamoci ancora per un po' in disparte dal rumore a volte irritante del web e delle sue molteplici e anonime voci.

Un saluto da Robinton